Carrello C.G. Edizioni Medico Scientifiche          Facebook C.G. Edizioni Medico Scientifiche    Google + C.G. Edizioni Medico Scientifiche    Linkedin C.G. Edizioni Medico Scientifiche    Newsletter C.G. Edizioni Medico Scientifiche
C.G. EDIZIONI MEDICO SCIENTIFICHE    /    +39 011 37.57.38    /    cgems.clienti@cgems.it    /    accedi all'area
- Libri / Medicina -
Elementi di Pneumologia  

Elementi di Pneumologia

Adrian Shifren, Derek E. Byers, Chad A. Witt. Thomas M. De Fer, Thomas Ciesielski


ISBN/ISSN carta: 978-88-7110-455-3
Categoria: Libri / Medicina
Autore: Paolo Solidoro
Anno di pubblicazione: 2018
Pagine: 368
Formato: 15X21


carta - codice: 3750 -   24,90 €  22,41 €    



Descrizione:

Il libro è la seconda edizione del Washington Manual® Pulmonary Medicine Subspecialty Consult ed è stato progettato per fornire uno strumento pratico che mescola diagnostica e terapia, e può tornare assai utile al giovane pneumologo, all’internista, all’attento medico di medicina generale e allo specialista “senior” che, nella superspecializzazione che spesso attanaglia l’attività clinica giornaliera, necessiti di un rapido approccio o di un conforto “up to date” al paziente che non è solito trattare.
 
D’altro canto la pneumologia sta vivendo una fase di accelerazione che non era immaginabile anche solo 20 anni orsono e i tempi tecnici di traduzione (scrittura, pubblicazione della versione originale, traduzione, cura e pubblicazione della
versione tradotta) che coprono un periodo di circa 2 anni fanno correre il rischio di perdere alcune recentissime revisioni delle linee guida per ogni singola patologia trattata in un testo.
Quindi se nel passato prossimo (anni 90) una traduzione era il prologo all’edizione di un testo disponibile per un lungo periodo di consultazione, ai giorni nostri, caratterizzati da rapidi e tumultuosi aggiornamenti ed immediatezza di accesso agli stessi, deve piuttosto mettere a disposizione un metodo di lavoro che apra la strada alla consultazione delle linee guida e delle raccomandazioni più recenti utilizzando le vie più consone (internet, expert opinions, webinaire, congressi).
 
Questo manuale non vuole esser una Bibbia ma un aiuto giornaliero (mi viene in mente per analogia alla nostra professione un Pronto Soccorso) ben ancorato alla clinica ed uno stimolo ad aprire la mente alla disciplina di fronte al paziente che rimane una priorità assoluta.

Con questo atteggiamento mentale la soddisfazione del lettore ad ogni consultazione dei singoli capitoli sarà sicuramente pari a quella che ho provato alla prima lettura del testo.
Con l’augurio di una utile lettura e di una buona pratica clinica.
Paolo Solidoro 
 


Approfondimenti:

Indice - Elementi di Pneumologia
La radiografia del torace Cap 1 - Elementi di Pneumologia
Presentazione - Elementi di Pneumologia
Ultime News




Articolo del 20/11/2018
Ripartizione oneri probatori in sede di contenzioso civile
Categoria: Giurisprudenza sanitaria

maggiori informazioni ››

Articolo del 20/11/2018
Prescrizione del diritto al risarcimento del danno
Categoria: Giurisprudenza sanitaria

maggiori informazioni ››

Copyright © 2017, C.G. Edizioni Medico Scientifiche S.r.l. con socio unico  -  Tutti i diritti Riservati  -  P.iva 02571140017
Privacy e Condizioni   -  Via Brissogne, 11 - 10142 Torino  -  E-mail: cgems.clienti@cgems.it  -  Admin
Created by GIGA Studio