Carrello C.G. Edizioni Medico Scientifiche          Facebook C.G. Edizioni Medico Scientifiche    Google + C.G. Edizioni Medico Scientifiche    Linkedin C.G. Edizioni Medico Scientifiche    Newsletter C.G. Edizioni Medico Scientifiche
C.G. EDIZIONI MEDICO SCIENTIFICHE    /    +39 011 37.57.38    /    cgems.clienti@cgems.it    /    accedi all'area
- Libri / Medicina -
Covid-19: da una nuova malattia l'occasione per una nuova medicina  

Covid-19: da una nuova malattia l'occasione per una nuova medicina

Storie di cura e del virus che insegnò a cooperare


ISBN/ISSN digitale: 9788871104751
Categoria: Libri / Medicina
Autore: Sandro Girotto, Gio Batta Gottardi, Ercole Concia, Claudio Micheletto
Anno di pubblicazione: 2020
Pagine: 204
Formato: 17 x 24 cm pdf


digitale - codice: 3945_O - 14,99 €    


Descrizione:
La comparsa dell’infezione da SARS-CoV-2 e della malattia ad essa correlata, Covid-19, ha portato i Medici di Famiglia del Veneto, della Lombardia, del Piemonte e di altre regioni, a riunirsi tramite una serie di webinar dove si potessero scambiare diffusamente letture, esperienze, opinioni e osservazioni sulla pandemia e sulla gestione e cura dei pazienti, coinvolgendo anche colleghi ospedalieri e del mondo universitario.

I webinar hanno ottenuto un grande successo, infatti si è partiti con 40 partecipanti per giungere sino a 400 professionisti collegati contemporaneamente.

Il gruppo fa capo al “Centro Studi” della FIMMG di Verona ed è coordinato da Sandro Girotto, sotto la guida scientifica di Ercole Concia (già Ordinario di Malattie Infettive dell’Università di Verona), Gio Batta Gottardi (MMG di Bassano del Grappa) e Claudio Micheletto (direttore della Pneumologia della AOUI Verona).

Il successo di questa iniziativa e il gradimento dei temi considerati, ha giustamente indotto Sandro Girotto e Colleghi a illustrare e riassumere questi argomenti in un testo, per poter condividere in modo diffuso questa esperienza.

Il volume mostra lo stato dell’arte dell’infezione da SARS-CoV-2 e la gestione della malattia correlata nelle sue più varie sfaccettature cliniche, diagnostiche e terapeutiche in modo puntuale e aggiornato. È di scorrevole lettura, molto chiaro e ben strutturato tanto che sia uno specialista del settore, sia un medico, sia uno studente, ma anche un semplice lettore possono trovare un’aggiornata disanima dell’argomento.

Questo libro è il segno tangibile che “nulla è impossibile”, e soprattutto che con tanta buona volontà e umiltà la collaborazione fra la Medicina del territorio, la Medicina Specialistica e l’Università è possibile, è realizzabile, e porta a grandi risultati. L’opera è volta a migliorare la preparazione scientifica di tutti i medici di medicina generale, passaggio indispensabile per mantenere uno standard culturale elevato del S.S.N. e, di conseguenza, poter garantire prestazioni di qualità ai Cittadini. È un testo in divenire, che sarà soggetto ad aggiornamenti periodici.

 
Però devo dirle una cosa: qui non si tratta di eroismo. Si tratta di onestà. Farà magari ridere, come idea, ma il solo modo di lottare contro la peste è l’onestà. Albert Camus, La Peste
 


Approfondimenti:

Autori Covid-19: DA UNA NUOVA MALATTIA L’OCCASIONE PER UNA NUOVA MEDICINA
Indice Covid-19: DA UNA NUOVA MALATTIA L’OCCASIONE PER UNA NUOVA MEDICINA
Presentazione Introduzione e prefazione Covid-19: DA UNA NUOVA MALATTIA L’OCCASIONE PER UNA NUOVA MEDICINA

Ultime News




Articolo del 29/04/2020
I TEST ANTICORPALI NELLA DIAGNOSI DI INFEZIONE DA COVID-19
Categoria: Speciale Covid per MMG

maggiori informazioni ››

Articolo del 07/04/2020
APPUNTI RAPIDI di DIAGNOSI e TERAPIA EMPIRICA per MEDICI di MEDICINA GENERALE
Categoria: Speciale Covid per MMG

maggiori informazioni ››

Copyright © 2017, C.G. Edizioni Medico Scientifiche S.r.l. con socio unico  -  Tutti i diritti Riservati  -  P.iva 02571140017
Privacy e Condizioni   -  Via Brissogne, 11 - 10142 Torino  -  E-mail: cgems.clienti@cgems.it  -  Admin
Created by GIGA Studio